NUVOLA PIOVOSA

Quest’opera nasce con una connotazione nominale e d’immagine altamente evocativa ed importante, la nuvola sembra rappresentare molto più di ciò che si vede sembra un nome da pellerossa, da indiano d’America, dove scattano immediate le associazioni mentali profonde e lontane e soprattutto mai scontate.

La nuvola in questo caso è infatti portatrice di pioggia, ma ne è contenitore inteso in senso di vita, come una madre porta in grembo un figlio, come la terra porta in grembo i semi della vita, così la nuvola racchiude in se acqua, elemento primario indispensabile e fondamentale della vita stessa.

Porta in se la pioggia, non distratta, pioggia in senso di acqua, acqua in senso di vita.

Ad allungare lo sguardo però ci si può riconoscere altro, la Nuvola Piovosa diventa fontana, metafora di rigenerazione, di rinascita, di anticonformismo semplicemente a volerla vedere con gli occhi di bimbo. Diventa fontana ove l’acqua / sorgente di vita ricrea il cerchio della natura trasformandosi in pioggia, la pioggia si raccoglie per poi evaporare e rifarsi nuvola. La Nuvola Piovosa fa di se stessa una fontana, fontana ove l’acqua non si vede ma si sa che c’è. Dove l’ovvio si nasconde ai nostri occhi, si maschera e si trasforma per farci indovinare il percorso per farci usare la fantasia e l’immaginazione.

A volerla paragonare a qualcosa ci torna in mente il prezioso piccolo gioiello quale è il libro del Piccolo Principe (ma siamo sicuri sia solo un libro?).

L’autore ci introduce nel suo mondo con un esempio illuminante che riguarda se stesso (Antoine de Saint – Exupéry) dov’egli decide di diventare pilota d’aerei dopo aver scoperto con tristezza che gli adulti non capiscono e non sanno leggere i suoi disegni. Il suo primo disegno mostra un boa che ha inghiottito un elefante, visto da “fuori” gli adulti vi riconoscono solo un cappello …. Gli occhi innocenti e puri dei bimbi invece ne vedono l’interno a dimostrazione che il loro sguardo sa ancora allungarsi oltre l’ovvio e le facili apparenze.

Ecco così quest’opera questa Nuvola Piovosa è un invito a mantenere sempre accesa la curiosità che avevamo e ancora abbiamo, a voler guardare oltre, a cercare la poesia apprezzando la diversità, lo sapevamo fare una volta….magari ci riusciamo ancora, in fondo è solo una questione di esercizio ….

16_22.jpg
 Nuvola piovosa | 2010   | ferro 
16_25.jpg
 Nuvola piovosa   | ferro 
16_21.jpg
 Nuvola piovosa   | ferro